KONE raggiunge 11 miliardi di fatturato, puntando su innovazione e sostenibilità, con impianti a zero emissioni e servizi digitali.
“Dedicated to People Flow”: questo è il payoff che contraddistingue KONE, azienda leader nel settore degli ascensori e delle scale mobili, che punta a migliorare costantemente il flusso di persone o, per meglio dire, lo spostamento delle persone all’interno e tra gli edifici. La multinazionale, ad oggi presente in 60 paesi nel mondo, ha chiuso il proprio bilancio annuale sfiorando quota 11 miliardi di euro di fatturato (+0,4% sul 2022), registrando così, per il terzo anno consecutivo, un aumento dei ricavi.
Entrando più nel dettaglio, il 41% delle operazioni di vendita è stato effettuato nell’area EMEA, a cui seguono Asia (36%) e Americhe (23%). Restando sulla stessa lunghezza d’onda, il 45% del reparto sales è rappresentato dai nuovi impianti: i restanti gradini del podio sono occupati dai servizi di manutenzione (38%) e da quelli di ammodernamento (17%). E ancora, cresce il numero degli ordini nell’ultimo trimestre del 2023 (+5,4%) e i dipendenti che sono quasi 64mila (+0,4% rispetto al 2022).
Ma non è tutto perché l’indice EBIT si conferma sopra il miliardo di euro di valore, mentre a livello di cash flow si registra una cifra raddoppiata rispetto al 2022 per un valore vicino al miliardo e mezzo. “In quanto azienda leader del nostro settore siamo chiamati a migliorarci ogni anno – afferma Giovanni Lorino, amministratore delegato di KONE Italy & Iberica – Porteremo avanti la nostra strategia con un’efficienza ancora maggiore, focalizzando l’attenzione su innovazione e sostenibilità. A questo proposito, risulta importante ricordare che siamo diventati la prima realtà del nostro settore a realizzare unità produttive a zero emissioni di carbonio a livello globale e, di recente, abbiamo superato anche la soglia dei mille ascensori carbon neutral in Italia”.
Restando sulla stessa lunghezza d’onda, la sostenibilità è parte integrante dell’organizzazione anche internamente grazie a una serie di attività utili a promuovere la green work culture agli occhi dei dipendenti. E non è finita qui, perché la cosiddetta sustainability corre di pari passo con l’altro concetto appena citato da Lorino, ovvero l’innovazione che in casa KONE prende forma grazie a servizi digitali di ultima generazione, tra cui la manutenzione predittiva di KONE 24/7 Connected Services e prodotti avveniristici come gli ascensori di classe DX con connettività integrata.
“Le città del futuro sono chiamate ad essere sempre più efficienti e gli smart elevator saranno la base degli edifici che miglioreranno la vivibilità e il consumo energetico generale – aggiunge Giovanni Lorino – Nel corso dell’ultimo anno abbiamo ottenuto dei risultati incredibili, ma non abbiamo intenzione di fermarci. I risultati del primo trimestre dell’annata corrente ci stanno dando ragione: siamo sulla buona strada per crescere ancora. Il nostro obiettivo principale deve essere sempre quello di alzare costantemente l’asticella al fine di garantire soluzioni e servizi di grande qualità e allo steso tempo estremamente innovative, amiche dell’ambiente e, ovviamente, sicure ed affidabili per tutti”.