Apre la mostra dedicata ad Antonio Ligabue a Sorrento, presso Villa Fiorentino. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 16 novembre 2024
Banca di Credito Popolare (Bcp) è tra gli sponsor principali della mostra dedicata ad Antonio Ligabue, in corso presso Villa Fiorentino a Sorrento, un’esposizione che celebra uno degli artisti più iconici e controversi del Novecento. La mostra, aperta fino al 16 novembre 2024, offre un affascinante viaggio nella vita e nelle opere di Ligabue, artista ribelle, visionario e tormentato, considerato un vero e proprio mito dell’arte italiana del XX secolo.
L’esposizione, intitolata Antonio Ligabue a Sorrento, è curata da Marzio Dall’Acqua e promossa dalla Città di Sorrento e dalla Fondazione Sorrento, in collaborazione con Ligabue Art Projects. Si tratta di un’antologica che ripercorre l’intera carriera creativa dell’artista, noto per la sua estetica particolare e profondamente legata a temi di lotta, istinto e malinconia. Le sue opere, in particolare le raffigurazioni di animali feroci e violenti, simbolizzano la sua personale battaglia per la sopravvivenza, mentre gli autoritratti dall’espressione malinconica riflettono un desiderio di affetto e di contatto umano.
Tra le 67 opere esposte, spiccano 52 oli di grande valore, tra cui alcuni dei capolavori più celebri di Ligabue come Testa di tigre (1956), Leopardo sulla roccia (1960), Vedova nera (1955), Aquila con volpe (1944), Gatto selvatico con nibbio (1960) e l’iconico Autoritratto (1959). Tra le altre opere esposte, merita una menzione speciale il magnifico Ritratto di Elba (1936).
Il sostegno di Bcp a questa iniziativa conferma il suo impegno nella promozione dell’arte e della cultura, puntando a valorizzare il territorio attraverso eventi di richiamo internazionale che contribuiscono a incrementare il turismo culturale. In particolare, la collaborazione di lunga data con la Fondazione Sorrento consente ai soci di Bcp di beneficiare di vantaggi esclusivi, come l’ingresso gratuito alla mostra presentando la Card Socio Bcp, oltre a una riduzione del 30% sul prezzo del biglietto per gli accompagnatori.