Convegno a Napoli sul nuovo sistema di qualificazione “patente a crediti” per aziende edili, salute e sicurezza sul lavoro.
Mercoledì 18 settembre alle ore 9:30, presso l’Acen, si terrà il convegno “La patente a crediti. Opportunità e criticità”, un evento dedicato all’approfondimento del nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, noto come “patente a crediti”, che entrerà in vigore per le imprese edili a partire dal 1° ottobre 2024. Questo innovativo sistema è stato introdotto dal decreto legge n. 19 del 2024 e ha modificato l’articolo 27 del Testo unico 81/2008 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il convegno sarà aperto dai saluti di Angelo Lancellotti, presidente di Acen, Adele Pomponio, direttrice regionale vicaria di Inail Campania, Giuseppe Mele, vice presidente di Formedil Napoli e Francesco Duraccio, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli. A seguire, interverranno esperti del settore, come Mario Gallo, esperto del Ministro del Lavoro e P.S., Giuseppe Cantisano, direttore dell’Ispettorato d’area metropolitana di Napoli, Francesca Ferrocci, funzionario responsabile Sicurezza sul lavoro Direzione Relazioni Industriali di Ance, e Stefano Macale, direttore di Formedil. Il dibattito sarà moderato e introdotto dallo stesso Mario Gallo.
Il nuovo sistema della patente a crediti è stato pensato per qualificare e incentivare le imprese attraverso crediti legati alla salute e sicurezza sul lavoro. Il meccanismo prevede l’assegnazione di punteggi alle imprese e ai lavoratori autonomi attivi nei cantieri temporanei o mobili, basati su criteri di conformità normativa e l’adozione di buone pratiche in materia di salute e sicurezza.
L’incontro, organizzato da Inail Campania, Acen e Formedil Napoli, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, rappresenta il primo importante appuntamento a Napoli su questo tema. L’obiettivo è approfondire le opportunità e le criticità legate all’applicazione di un sistema che mira a rivoluzionare il settore edile, aumentando la qualità e la sicurezza sul lavoro, ma che presenta anche aspetti critici da analizzare attentamente, soprattutto per le piccole e medie imprese.