Consilium comunicazione: 1.000 alberi per un futuro sostenibile

Consilium Comunicazione celebra la sua foresta nell’Alto Monferrato: gestione sostenibile e impegno per l’ambiente.

Nella Giornata nazionale degli alberi ci preme sottolineare una nostra certezza: dobbiamo tutto a loro! La nostra consulenza è sostenibile solo per la nostra foresta! Festeggiamo i nostri MILLE alberi e lo facciamo convinti che il futuro non è solo svilupparci nella gestione dell’informazione complessa, ma quella di meglio gestire il nostro polmone verde, che stiamo preservando e che vogliamo regalare alle attuali e future generazioni, un ecosistema in grado di contribuire all’abbattimento di oltre 50 tonnellate di Co2 all’anno, dove intraprendere percorsi a beneficio della vita professionale e dello sviluppo personale”, così Enea Nepentini, co-fondatore e CEO di Consilium Comunicazione, agenzia dedicata all’immagine e alla reputazioni di importanti società italiane e internazionali, che anticipa in questo modo gli obblighi di rendicontazione della sostenibilità ambientale che toccheranno, a breve, anche le PMI non quotate.

La foresta gestita da Consilium è ubicata tra le regioni Bossoleta, Prati e Presa di Rivalta Bormida, immersa nel tipico contesto agricolo dell’Alto Monferrato, tra vigneti e noccioleti a perdita d’occhio. Nella cornice di un’oasi naturalistica patrimonio Unesco, questo luogo è composto da un bosco, una tartufaia, un noccioleto e un orto, per un totale di 5 ettari. “Ci sono piante secolari, querce e alberi selvatici, in armonia con due piccole coltivazioni biologiche gestite in un’ottica totale di riciclo e recupero: i fertilizzanti che usiamo derivano dalla raccolta dell’umido del nostro ufficio milanese, in particolare dalla raccolta dei fondi di caffè, come pure dal falcio di altre piante gestite appositamente. C’è cura e rispetto totale per l’ecosistema, e stiamo lavorando anche per attirare maggiormente e favorire lo stanziamento degli insetti impollinatori”, spiega Simona Bravi, co-fondatrice di Consilium Comunicazione.

L’Hub di Consilium Comunicazione comprende anche un antico casolare, un vecchio deposito ristrutturato secondo i principi della bioedilizia, utilizzando materiali sostenibili e locali, come la pietra che riveste le mura e i pavimenti, e utilizzando fonti rinnovabili per l’approvvigionamento di energia, come i pannelli solari installati sui tetti.

“La gestione sostenibile delle risorse naturali è cruciale per mantenere la ricchezza biologica della regione del Monferrato e l’area di Poggiovest ne vuole essere un esempio virtuoso. Ma l’aspetto direi rivoluzionario di questo contesto ha oggi due declinazioni: non solo un luogo di ispirazione per noi di Consilium, in cui svuotare la mente e prendere decisioni efficaci, ma anche l’occasione per ridurre l’impatto quotidiano sul pianeta della nostra sede milanese”, in perfetta sintonia con il claim dello spot “Valorizziamo il patrimonio forestale!” realizzata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF), in occasione della “Giornata nazionale degli alberi” fissata per domani 21 novembre.

More articles