Leonardo e BF Spa: tecnologia per l’agricoltura sostenibile

Accordo Leonardo-BF Spa: smart agriculture e innovazione per sicurezza alimentare e lotta al cambiamento climatico.

Leonardo e BF Spa hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU)  allo scopo di rispondere in modo efficace e coordinato alle sfide globali nel settore agroindustriale e nella  lotta al cambiamento climatico, mettendo a sistema le rispettive competenze per generare un impatto  positivo e duraturo. L’accordo – firmato dal Condirettore Generale di Leonardo, Lorenzo Mariani, e  dall’Amministratore Delegato di BF Spa, Federico Vecchioni, è stato presentato dal Presidente di Leonardo,  Stefano Pontecorvo, in occasione XXII Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato da Coldiretti in collaborazione con The European House – Ambrosetti – consentirà ai due Gruppi di collaborare su progetti strategici a livello globale, nonché di creare sinergie per approcciare i progetti delle  Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS), rafforzando così la portata delle rispettive iniziative nei settori chiave.  

Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi  alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei, e di identificare congiuntamente nuove opportunità, promuovendo  al contempo la tutela della biodiversità e dello sviluppo sostenibile con il pieno coinvolgimento delle realtà  locali. La collaborazione tra Leonardo e BF Spa rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno comune  verso l’innovazione, la sostenibilità e la creazione di valore condiviso.  

Leonardo con le sue tecnologie digitali e satellitari per monitorare dallo spazio le colture, i suoli, le risorse  idriche e per migliorare il rendimento dei terreni può contribuire a rispondere alle esigenze di sicurezza dei  mutati scenari ambientali, caratterizzati dai cambiamenti climatici, dall’erosione del suolo e da una gestione  delle risorse non efficiente. Attraverso le competenze dell’azienda nel campo della cyber security, quelle di  Telespazio e di e-Geos sviluppate nel settore della geo-informazione, unite da soluzioni tecnologiche  avanzate, come l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, la raccolta e l’analisi di big data e il cloud, l’azienda  è capace di consegnare fattori abilitanti per gestire aspetti cruciali legati alla “smart agriculture” e alla  transizione climatica. 

“Oggi non si può più parlare di sicurezza, limitandola alla sfera della Difesa. Il Piano strategico di Leonardo  parla di sicurezza globale. E per sicurezza globale s’intende la sicurezza energetica, delle infrastrutture ed  anche alimentare. Questo accordo mette a disposizione del mondo agricolo le nostre capacità, in grado di  diffondere un’agricoltura più tecnologica e contrastare il cambiamento climatico”. Ha dichiarato il Presidente  di Leonardo, Stefano Pontecorvo. 

Tali competenze verranno integrate con le attività agricole e di agribusiness dei progetti alla base  dell’internazionalizzazione di BF Spa, percorso gestito tramite la controllata BF International Best Fields Best  Food Ltd. Il Gruppo BF già oggi è presente in quattro aree geografiche strategiche: Africa, America Latina,  Medio Oriente e Asia Centrale. L’obiettivo è quello di replicare a livello globale, l’infrastruttura  agroindustriale, con il controllo filiera genoma – prodotto alimentare, sviluppata dal Gruppo BF in Italia su  oltre 11 mila ettari di SAU attraverso lo sviluppo di moderne Model Farm, BFuture Farm. 

More articles