Gruppo VéGé accoglie General Trade e punta al non food con Happy Casa. Previsione fatturato 2024: +10,9%.
Un nuovo ingresso rafforza il Gruppo VéGé, che si conferma un polo in costante espansione. Dal prossimo 1° gennaio 2025, il Gruppo accoglierà come nuovo socio General Trade, azienda specializzata in articoli per la casa, il tempo libero e l’outdoor, operante con il marchio Happy Casa Store. Questa insegna, conosciuta nel segmento drugstore, è attiva in 17 regioni italiane con una rete di 160 punti vendita, suddivisi in tre formati principali:
- Happy Casa Store (1.000-1.300 mq)
- Happy Casa Store Maxi (1.301-2.000 mq)
- Happy Casa Store Iper, che raggiungono superfici di circa 3.500 mq.
L’azienda dispone inoltre di una piattaforma e-commerce, ampliando così la sua portata anche online.
L’ingresso di General Trade rafforza la presenza del Gruppo VéGé nel segmento non food, un passo strategico per consolidare la sua leadership e ampliare l’offerta. «Questo risultato si inserisce nell’ambito del progetto VéGé 2030, che punta a eccellere non solo nell’alimentare ma anche nel non food», ha dichiarato il presidente Giovanni Arena. «Con General Trade, incrementiamo la nostra presenza in un’area cruciale dell’assortimento moderno e aggiungiamo un tassello importante alla riorganizzazione del Gruppo in tre business unit: dettaglio moderno, ingrosso (cash&carry) e non food (drugstore e bazar). Questa suddivisione ci permette di investire in competenze specialistiche per favorire la crescita».
Il Gruppo VéGé attualmente riunisce 31 imprese, attive in settori che vanno dagli ipermercati alla vendita all’ingrosso, fino alla distribuzione alimentare e alla ristorazione. Nel 2023 il gruppo ha registrato un fatturato di 13,78 miliardi di euro, con una crescita del 9,4% rispetto al 2022. Per il 2024, si prevede un ulteriore incremento del 10,9%, raggiungendo i 15,28 miliardi di euro.
Anche General Trade esprime entusiasmo per l’ingresso nel Gruppo. «La filosofia del Gruppo VéGé, basata su una leadership flessibile e imparziale, rappresenta per noi un’opportunità per realizzare gli obiettivi del nostro piano industriale, espanderci ulteriormente e crescere insieme», hanno dichiarato il presidente Giovanni Cassano e gli amministratori delegati Giuseppe e Adriano Cassano.