Almaviva acquisisce Mea Engineering, nuovo hub al Sud

Almaviva rafforza il business idrico acquisendo Mea Engineering, puntando a un hub di ingegneria per il Sud Italia.

Mea Engineering Srl è entrata a far parte del Gruppo Almaviva, grazie all’acquisizione del 58% delle quote da parte di B.M. Tecnologie Industriali SpA Società Benefit, una società controllata dal gruppo. Questa operazione permette ad Almaviva, un leader italiano nell’innovazione digitale e nella digitalizzazione dei servizi, in particolare nel settore idrico, di consolidare ulteriormente la propria posizione e di specializzarsi ancora di più nel proprio settore di riferimento. La collaborazione già esistente e consolidata tra il Gruppo Almaviva e Mea Engineering rende questa acquisizione immediatamente efficace a livello operativo, rafforzando l’offerta complessiva del gruppo nell’ambito del Servizio Idrico Integrato.

Mea Engineering, fondata nel 2010 e con sede in provincia di Catanzaro, è un’azienda specializzata nei rilievi di reti idriche e fognarie, nella mappatura dei sottoservizi e nel monitoraggio delle reti stesse. L’azienda utilizza tecnologie avanzate per eseguire rilievi Laser Scanning 3D, topografici, fotogrammetrici, batimetrici, termografici e rilievi di interni. Dal 2014, Mea Engineering collabora strettamente con B.M. Tecnologie Industriali nella gestione delle attività di ingegneria sulle reti idriche in Campania, Sicilia e Calabria. Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di progetti significativi come la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti idriche nei comuni di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone. Attualmente, Mea Engineering è impegnata in dieci progetti di digitalizzazione delle reti idriche in tutta Italia, collaborando in Ati con altre aziende del Gruppo Almaviva.

Secondo Franco Masenello, Amministratore Delegato di B.M. Tecnologie Industriali, Mea Engineering diventerà l’hub dei servizi di ingegneria per tutte le attività del Sud Italia sviluppate dalle aziende del Gruppo Almaviva che operano nel settore idrico. Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo nel completamento dell’offerta del Gruppo Almaviva per i clienti del Servizio Idrico Integrato. Il gruppo, infatti, opera nel mercato idrico unendo le competenze di diverse società, tra cui la capogruppo Almaviva, B.M. Tecnologie Industriali, 2F Water Venture, Almawave (specializzata in IA e Big Data), Tecnau e Sister. Almaviva ha già realizzato o sta realizzando diversi progetti con gestori idrici di varie dimensioni, che hanno permesso di recuperare oltre 70 milioni di metri cubi di acqua all’anno grazie alla digitalizzazione delle reti.

More articles