Conclusi i lavori sulla linea Roma-Napoli via Formia

Completati gli interventi infrastrutturali e tecnologici sulla linea Roma-Napoli via Formia, riprende la circolazione dei treni.

Sono stati conclusi come da programma gli interventi infrastrutturali e di upgrade tecnologico sulla linea ferroviaria Roma-Napoli via Formia, avviati lo scorso 3 agosto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane). A partire da oggi, i treni regionali e Intercity hanno ripreso a circolare regolarmente sul tratto interessato dai lavori, dopo essere stati temporaneamente limitati o deviati sulla linea Roma-Napoli via Cassino per permettere le attività di cantiere.

I lavori hanno visto l’impegno di oltre 70 tecnici di Rfi e delle imprese appaltatrici, suddivisi su 4 cantieri che hanno operato 24 ore su 24. Le attività sono state realizzate utilizzando mezzi specializzati come gru, mezzi motorizzati e caricatori. Gli interventi principali hanno riguardato diversi aspetti cruciali della linea ferroviaria: in primis, il consolidamento e impermeabilizzazione della volta della galleria ferroviaria del Massico e il rinforzo e verniciatura del tratto di linea tra le stazioni di Falciano-Mondragone e Cancello Arnone. Inoltre, sono stati effettuati interventi di manutenzione diffusa su tutta la linea, principalmente per il contenimento della vegetazione.

Un’altra area di lavoro ha riguardato la preparazione per l’installazione del sistema Acc-m (apparato centrale computerizzato multistazione) sulla tratta Villa Literno-Formia. Questo sistema garantirà una maggiore regolarità nella circolazione dei treni, migliorando l’efficienza complessiva della linea.

L’investimento complessivo di Rfi per questi lavori ammonta a circa 60 milioni di euro, finanziati anche attraverso i fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Tali interventi fanno parte del piano di manutenzione straordinaria della linea Roma-Napoli via Formia, percorsa ogni giorno da circa 80 treni, sia regionali che a lunga percorrenza. Questi lavori straordinari si sommano alla manutenzione ordinaria che viene eseguita quotidianamente, prevalentemente di notte, quando non ci sono treni in transito.

Grazie alla conclusione di queste opere, la linea ferroviaria riprende pienamente la sua funzionalità, migliorando sia la sicurezza che l’efficienza del servizio per tutti i passeggeri.

More articles