Caos Borse in tutto il mondo. L’UE è “pronta a negoziare” e offre agli States di azzerare i dazi per entrambi le parti. Altra giornata catastrofica per tutti i mercati.
È iniziata una settimana all’insegna del caos per i mercati di tutto il mondo dopo i dazi imposti da Donald Trump. Le Borse sono in profondo rosso: Hong Kong crolla e registra la seduta peggiore dalla crisi finanziaria del 1997 con -13,22%, mentre Tokyo perde il 7,83%. Lunedì nero anche per l’Europa, con il caso di Milano a -5% dove molti titoli non sono riusciti subito ad aprire.
Leggermente più “caute” Londra, Parigi e Madrid, mentre dall’altra parte dell’oceano Wall Street apre nuovamente in rosso di oltre il 3% e poi recupera terreno sulla scia della possibile moratoria di 90 giorni delle tariffe per tutti – tranne la Cina – allo studio della presidenza. Una possibilità che Casa Bianca ha smentito a Cnbc. Bloomberg stima che in soli tre giorni sulle piazze globali siano stati bruciati 9.500 miliardi di dollari. Goldman Sachs ha alzato le probabilità di recessione degli Stati Uniti al 45% nei prossimi 12 mesi. Bitcoin in netto calo.
Fonte Ansa