Leonardo: nasce la joint venture per il caccia del futuro

Leonardo, BAE e JAIEC insieme per sviluppare il caccia GCAP: innovazione, sicurezza e sovranità tecnologica fino al 2070.

BAE Systems (UK), Leonardo (Italia) e Japan Aircraft Industrial  Enhancement Co Ltd (JAIEC) hanno raggiunto l’accordo per la costituzione di una nuova società – una business joint venture che sarà soggetta alle approvazioni normative – per lo sviluppo del Global  Combat Air Programme (GCAP). 

L’accordo si basa su una solida collaborazione trilaterale già avviata in ambito GCAP fin dal dicembre  2022 tra i governi e le industrie della difesa di Italia, Regno Unito e Giappone. 

La nuova joint venture sarà responsabile della progettazione, dello sviluppo e della consegna del caccia di nuova generazione e manterrà il ruolo di autorità di progettazione del GCAP per tutto il ciclo  di vita del velivolo stesso, anche oltre il 2070. 

Nella joint venture, BAE Systems, Leonardo e JAIEC deterranno una quota del 33,3% ciascuna,  unendo le capacità e le competenze dei tre player principali del settore a vantaggio dello sviluppo – a  livello internazionale – dell’industria dell’aerospazio e della difesa. 

Roberto Cingolani, Amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, ha dichiarato: “L’accordo di oggi è il risultato di un intenso percorso reso possibile dalla condivisione delle nostre  esperienze reciproche. Oltre a migliorare le nostre capacità tecnologiche, questa partnership rafforza  anche il nostro impegno per la sicurezza globale e l’innovazione.” 

“Oggi, stiamo tracciando la rotta verso una nuova era nel campo dei sistemi aeronautici e degli  scenari multidominio, promuovendo una crescita sostenibile a lungo termine per le economie dei  Paesi coinvolti.” 

Charles Woodburn, Amministratore delegato di BAE Systems, ha dichiarato: “L’accordo odierno rappresenta il culmine di mesi di collaborazione con i nostri partner industriali e testimonia il grande impegno di tutti coloro che hanno preso parte a questo programma di importanza strategica.” 

“La nuova azienda unirà i notevoli punti di forza e le eccellenti competenze delle aziende coinvolte per creare un’organizzazione innovativa che guiderà lo sviluppo di un sistema di combattimento aereo  di nuova generazione, creando occupazione qualificata, di elevato valore e a lungo termine, per i  decenni a venire in tutti i Paesi partner”. 

Kimito Nakae, Presidente di JAIEC, ha dichiarato: “Mentre ci accingiamo a intraprendere questo viaggio emozionante e importante verso il successo del programma GCAP, riconosco che il percorso  potrebbe non essere sempre lineare e semplice.” 

“Tuttavia, credo, che perseverando nello spirito di solida cooperazione e collaborazione trilaterale che  abbiamo finora sviluppato, oltre a completare il programma GCAP nei tempi previsti lo condurremo ad  un livello superiore a tutte le nostre aspettative.” 

La joint venture si avvarrà di attività e team congiunti in ciascuno dei Paesi partner. La sua direzione  avrà sede nel Regno Unito, per garantire il massimo grado di allineamento e collaborazione con  l’Organizzazione Governativa Internazionale Governativa GCAP (GIGO), anch’essa con sede centrale  nel Regno Unito. Entrambi gli enti collaboreranno per supportare il completamento efficace del  programma in termini di costi e tempi, compresa l’entrata in servizio del velivolo nel 2035.

Il programma GCAP riveste un’estrema importanza per la sicurezza e la prosperità economica di  ciascun Paese. Il programma, attraverso un trasferimento efficace di conoscenze e tecnologie, è in  grado di sviluppare la capacità di combattimento aereo e di garantire la sovranità tecnologica di ogni  nazione a beneficio delle future generazioni. 

More articles