Musei piemontesi: 7,5 milioni di ingressi nel 2024

Boom per i musei piemontesi: 6,17 milioni di visite in 10 mesi, previsti 7,5 milioni entro fine anno. Successo per Torino.

I musei piemontesi continuano a crescere in popolarità, raggiungendo numeri record di visitatori nel 2024. Secondo i dati dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, oltre 6,17 milioni di ingressi sono stati registrati nei primi dieci mesi dell’anno, con una previsione di 7,5 milioni di visitatori entro la fine del 2024, segnando un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. Questo risultato straordinario coinvolge i 144 musei e siti culturali della regione, trainati dai 50 musei dell’area metropolitana di Torino, che da soli hanno attirato più di 5 milioni di visitatori (+13% rispetto al 2023).

Tra le strutture più visitate spiccano il Museo Egizio, che mantiene il primato con oltre 820mila ingressi, e il Museo Nazionale del Cinema, che si posiziona al secondo posto con 683mila visitatori. Seguono la rete dei Musei Reali di Torino, che si avvicina ai 700mila ingressi entro l’anno, e la Reggia di Venaria Reale, con 424mila visitatori. Importanti risultati arrivano anche dal Museo dell’Automobile (331mila ingressi) e da Palazzo Madama (210mila visitatori). Il Museo Regionale di Scienze Naturali, con 180mila ingressi, è stato nominato il “museo del cuore” dai piemontesi.

Guardando al futuro, il 2025 si annuncia come un anno ricco di eventi culturali di prestigio. A Torino, la Galleria Sabauda inaugurerà lo Spazio Leonardo, che ospiterà i disegni dell’artista, tra cui il celebre Autoritratto. Sempre legato a Leonardo, una mostra alla Biblioteca Reale esplorerà la descrizione della natura tra XIV e XVI secolo. Tra le altre esposizioni spiccano la celebrazione dei 70 anni de Il Signore degli Anelli alla Reggia di Venaria, mostre su Berthe Morisot e Paul Gauguin, e la suggestiva “Macchine del Tempo” alle OGR.

Secondo l’assessore regionale Marina Chiarelli, questo successo conferma che la qualità culturale è un motore per l’economia e il turismo del Piemonte, proiettando la regione verso nuovi traguardi.

More articles