Nuova rotta Grimaldi tra Trieste e Turchia dal 14 settembre

Grimaldi inaugura un nuovo servizio ecosostenibile tra Trieste e Ambarli, potenziando i collegamenti commerciali tra Italia e Turchia.

La rete di autostrade del mare del Gruppo Grimaldi si espande con un’importante novità nel Mediterraneo, dedicata al trasporto di merci rotabili tra Italia e Turchia. A partire dal 14 settembre, sarà operativo un nuovo collegamento diretto tra i porti di Trieste e Ambarli, vicino a Istanbul, con due partenze settimanali da ciascun porto.

Il servizio impiegherà le navi ro-ro più ecosostenibili al mondo, la Eco Mediterranea e la Eco Malta, appartenenti alla classe “GG5G”. Queste navi ibride sono in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità di carico rispetto alla generazione precedente di navi ro-ro. Inoltre, raggiungono l’obiettivo “Zero Emission in Port®”: quando sono ferme nei porti, utilizzano l’energia elettrica immagazzinata da batterie al litio, ricaricate durante la navigazione tramite shaft generator e pannelli solari presenti a bordo.

Da oltre 50 anni, il Gruppo Grimaldi ha rafforzato le sue rotte dedicate alla Turchia, connettendo i principali porti del Paese al resto del mondo. Il nuovo collegamento Trieste-Ambarli risponde a una crescente domanda di trasporto marittimo di alta qualità tra Italia e Turchia, in particolare da parte di alcuni dei maggiori produttori di automobili e veicoli industriali come BMW, Land Rover, Mercedes-Benz, Scania, Stellantis, Hyundai e altri.

Questa nuova linea rappresenta una soluzione di trasporto regolare e affidabile tra due porti strategici: Trieste, che funge da porta verso l’Europa centrale, e Ambarli, accesso privilegiato all’area di Istanbul e alla Turchia. Utilizzando questo collegamento, le aziende turche possono esportare facilmente verso Spagna, Grecia, Malta, Tunisia, Marocco e persino i Paesi del Nord Europa che si affacciano sul Mar Baltico.

Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato: “Con il nuovo servizio ro-ro regolare Trieste-Ambarli, potenziamo i collegamenti tra l’Italia e la Turchia, a sostegno dei crescenti rapporti commerciali tra queste regioni. Siamo orgogliosi di offrire un servizio che si distingue per efficienza e sostenibilità, in perfetto stile Grimaldi.”

More articles