Nuovi fondi per la formazione nel turismo

Pubblicato bando per corsi di formazione qualificata nel turismo, con 4,6 mln di euro per migliorare competenze e competitività.

Il Ministero del Turismo ha lanciato il primo bando per il finanziamento di progetti di formazione professionale qualificante nel settore turistico, con una dotazione di 4,6 milioni di euro. Di questa somma, oltre 3,8 milioni di euro sono destinati a finanziare corsi di formazione specialistici in ambito turistico, strutturati in moduli che vanno da un minimo di 40 ore a un massimo di 260 ore. I corsi potranno essere erogati anche online, in modalità mista o tramite tirocini pratici, sessioni in presenza, webinar e seminari. Altri 757mila euro serviranno per corsi di formazione di eccellenza della durata compresa tra 400 e 500 ore, anch’essi organizzati in modalità ibrida, ma con una parte dei corsi in residenzialità.

L’obiettivo del bando è incrementare le competenze e la competitività del settore turistico italiano, rispondendo alla crescente richiesta di personale qualificato. Secondo il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, questo investimento in formazione non solo rafforza la qualità del turismo nazionale, ma contribuisce anche a garantire un futuro più prospero per le nuove generazioni e per l’intero ecosistema turistico. Il termine per partecipare al bando è fissato alle ore 12 del 22 novembre 2024.

Entro la fine dell’anno, il Ministero del Turismo prevede inoltre la pubblicazione di un secondo bando per l’alta formazione, che dovrebbe rafforzare ulteriormente il settore.

Parallelamente al bando per la formazione, è stata pubblicata anche una circolare sul Decreto Flussi, con cui il ministero prevede un sistema organizzato per l’ingresso di lavoratori non comunitari nel settore turistico per l’anno 2025. Il decreto prevede 55mila posti riservati al settore turistico e 37mila unità destinate alle associazioni di categoria del comparto. Il processo di precompilazione per la stagione estiva sarà attivo dal 1° al 30 novembre 2024, con il click day previsto per il 12 febbraio 2025, dedicato al 70% delle quote disponibili. Per la stagione invernale 2025-2026, la precompilazione avrà luogo tra 1° e il 31 luglio 2025, con click day fissato al 1° ottobre 2025.

Santanchè ha sottolineato l’impegno per una migrazione legale e qualificata e ha evidenziato l’importanza della collaborazione internazionale.

More articles