Il rDME da biomasse e rifiuti può ridurre le emissioni e decarbonizzare i carburanti. Progetti e investimenti già in corso.
Il dimetiletere rinnovabile (rDME) rappresenta una possibile soluzione innovativa per trasformare i rifiuti in risorse. Questo gas liquefatto, derivato da biomasse come paglie, potature, residui legnosi o plastica non riciclabile (plasmix), può essere miscelato con il GPL e contribuisce alla decarbonizzazione dei carburanti, riducendo le emissioni di gas serra.
In Italia, attualmente, non esiste una produzione industriale su larga scala, ma sono in corso diverse attività di ricerca. Isabella De Bari, responsabile della divisione Bioenergie di ENEA, sottolinea che il rDME si ottiene tramite processi catalitici avanzati da gas di sintesi o metanolo. Presso il Centro Ricerche della Trisaia (Matera), ENEA ospita uno dei principali parchi tecnologici europei per lo sviluppo di gassificatori innovativi e prototipi operanti fino a 1 MW termico. Inoltre, i programmi di ricerca legati al Pnrr stanno finanziando lo sviluppo di tecnologie per trasformare questi gas in combustibili sostenibili.
La collaborazione tra enti e aziende è un elemento chiave. Nextchem, società del gruppo Maire, ha ricevuto finanziamenti nell’ambito di un progetto Ipcei per costruire un impianto “waste to fuel” capace di produrre metanolo e rDME da rifiuti. L’azienda sta definendo una partnership con ENEA per un impianto pilota. Parallelamente, ENEA ha stretto accordi con Assogasliquidi per sviluppare combustibili alternativi al GPL fossile.
Secondo Matteo Cimenti, presidente di Assogasliquidi-Federchimica, le imprese stanno investendo in tecnologie come bioGpl, bioGnl e rDME, con un obiettivo fissato nel Pniec: rendere disponibili entro pochi anni 1,5 milioni di tonnellate di carburanti bio e rinnovabili, di cui 750mila saranno rDME. Si stimano investimenti di circa 4,3 miliardi di euro, includendo anche nuove tecnologie di microliquefazione. È in discussione un fondo nella legge di bilancio per sostenere l’industria italiana dei prodotti gassosi liquefatti.