Sigep World 2025: innovazione e foodservice a Rimini

Al Sigep World 2025, focus su gelato, pasticceria, pizza e caffè. Sostenibilità, innovazione e gusto protagonisti.

Si apre oggi a Rimini il Sigep World 2025 – The World Expo for Foodservice Excellence, uno dei principali eventi internazionali dedicati alle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). La manifestazione, con un’area espositiva di 138mila metri quadri, ospita 1.300 brand e accoglie oltre 3mila buyer internazionali, selezionati in collaborazione con ICE Agenzia e la rete di regional advisor IEG. Il partner ufficiale di questa edizione è l’Arabia Saudita, considerato un mercato strategico per il settore dell’hospitality e del foodservice.

Durante l’inaugurazione, il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato come l’export italiano abbia registrato una crescita del 20% tra il 2022 e il 2023, raggiungendo 5 miliardi di euro, con un forte interesse per i Paesi del Golfo.

La fiera propone una panoramica sulle nuove tendenze del foodservice, con focus su sostenibilità e innovazione. Tra le principali novità c’è il Sustainability District, che promuove pratiche virtuose nelle filiere del caffè e del cacao. Tre progetti chiave spiccano in questa area: il Micro Roaster Village, dedicato ai micro torrefattori, il Bean To Bar, uno spazio per scoprire le tecnologie e i processi artigianali del cioccolato, e le Fully Automatic Coffee Machines, macchine sostenibili che minimizzano gli sprechi grazie a tecnologie avanzate.

Il Sigep celebra anche il futuro della gelateria con il progetto Taste of Tomorrow e l’installazione innovativa Glacial Drip, che cattura CO2 attraverso bioreattori. Il gusto dell’anno 2025, “Hallelujah”, dedicato al Giubileo, sarà selezionato da Artglace durante un concorso tra 30 maestri gelatieri europei.

La manifestazione ospita inoltre il Lorenzo Cagnoni Award, che premia le start-up più innovative nel campo della sostenibilità e del packaging. Cinque le macro aree tematiche: il gelato artigianale, con un mercato europeo da 11 miliardi, la pasticceria (+5% di ricavi nel 2024), la pizza con un giro d’affari di 15 miliardi di euro, il pane, sempre più orientato verso prodotti salutari, e il caffè italiano, che si conferma leader nell’export.

More articles